ArcheoBOT – Telegram per l’archeologia e il patrimonio culturale

Indice: bot – guida – aggiornamenti – sviluppi – privacy In occasione della XIII edizione di ArcheoFOSS, con Paolo Rosati di Una_Quantum Inc abbiamo presentato il 21 febbraio il prototipo di un nuovo bot per Telegram, ArcheoBot. Si tratta di un esperimento che vede le comuni esperienze digitali convergere per offrire uno strumento …

Bot Telegram Fasti Romani: un filo di Arianna nella storia romana

Dopo aver sviluppato il mio primo bot, ho voluto cimentarmi in qualcosa di più complesso sia dal punto di vista della strutturazione dei dati, sia della programmazione: ecco Fasti Romani! Numerose le funzioni: si può scoprire quale re/console/imperatore fosse al potere in un determinato anno (dal 753 a.C. fino al …

Bot Telegram Bullettino della Commissione Archeologica di Roma

Qualche anno fa, dovendo fare spesso ricerche all’interno del Bullettino della Commissione Archeologica di Roma, ho avvertito l’esigenza di uno strumento che mi agevolasse nell’individuare gli argomenti di mio interesse all’interno quantomeno degli indici dei volumi che si susseguono, ininterrottamente, dal 1872. Il sito ufficiale non permetteva, allora come oggi, tale …

I gangster dell’Appia

In riferimento all’iniziativa di MAppiam! riporto qui un articolo di Antonio Cederna, scritto esattamente 53 anni fa, incentrato sulla Via Appia: sempre sensibile alle problematiche della salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, traccia un quadro desolante della Regina Viarum, allora preda di speculazione edilizia e alla mercé di privati del tutto insensibili al …

Un catasto per le antichità di Roma

Da Archeo 324, febbraio 2012 (!) Può la pubblica condivisione dei dati archeologici promuovere, nei cittadini, una maggiore attenzione verso i problemi della tutela e della conservazione?  di Daniele Manacorda Poco più di un anno fa si è tenuto a Roma un convegno nel quale sono stati presentati i primi risultati …

Forma Urbis Romae

I risultati degli studi di Rodolfo Lanciani sulla dislocazione dei monumenti antichi della città furono pubblicati tra il 1893 e il 1901 con il titolo di Forma Urbis Romae: si tratta della pianta di tutti i resti conosciuti dell’epoca romana e fino al VI secolo, composta da 46 tavole in scala 1:1000. Scarica la versione digitale in …

Vino, scoperto in Sardegna il vitigno più antico del Mediterraneo occidentale

ROMA – Una scoperta che riscrive la storia della viticultura dell’intero Mediterraneo occidentale. A farla gli studiosi dell’Università di Cagliari. L’équipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità (CCB), guidata dal professor Gianluigi Bacchetta, ha rinvenuto semi di vite di epoca Nuragica, risalenti a circa 3000 anni fa. E ha avanzato l’ipotesi …

Museo della città: Londra, Roma e l’importanza dell’identità

Quando si visita una città, in special modo se la città in questione è una delle grandi capitali mondiali, occorre fare i conti con la complessità della sua compagine rispetto al poco tempo a disposizione per farsene un’idea e comprendere realmente le sfumature del luogo prescelto per la visita. La …

Kaulon, tesoro a rischio

Regione Calabria: “La tutela? Non è nostra competenza” L’ex colonia greca, oggi parco archeologico, è salva grazie a collette, opere di volontariato e i contributi occasionali delle istituzioni. Due mareggiate hanno eroso parte del tempio dorico. L’archeologo: “Se non si trovano soldi per salvaguardare l’area, bisogna coprire tutto entro l’inverno” …