Patrimonio culturale e centri commerciali: Fidenae

Circa due settimane fa sono riuscito finalmente a visitare il nuovo allestimento dell’area archeologica presso il centro commerciale Porta di Roma (qui la pagina ufficiale , qui un’accurata descrizione) . Da qualche anno i mosaici che prima erano visibili presso l’infopoint erano stati rimossi in attesa di una musealizzazione che ne …

Post Facebook in 3D

All’incirca nel mese di febbraio del 2018, Facebook ha introdotto la possibilità di realizzare post con contenuti tridimensionali; preso dai possibili risvolti rivoluzionari di questa nuova implementazione – dal potere interagire con oggetti del tutto liberamente, al poterli visualizzare, grazie alle varie API dedicate, con visori immersivi – studiai come …

I gangster dell’Appia

In riferimento all’iniziativa di MAppiam! riporto qui un articolo di Antonio Cederna, scritto esattamente 53 anni fa, incentrato sulla Via Appia: sempre sensibile alle problematiche della salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, traccia un quadro desolante della Regina Viarum, allora preda di speculazione edilizia e alla mercé di privati del tutto insensibili al …

Gli archivi digitali hanno rivoluzionato l’archeologia

L’archeologia ha sempre richiesto una buona capacità di destrezza. Devi riuscire a restringere il campo per concentrarti su un piccolo bottone incrostato di terra e al tempo stesso allargare il campo per apprezzare l’importanza di quell’antico bottone. Ogni reperto è al centro della sua storia, e al tempo stesso fa …

Come funziona l’ArtBonus

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per …

Retoriche della cultura e dell’innovazione

Un maître (interpretato da Giancarlo Giannini), nella ‘splendida cornice’ del Palazzo Farnese di Caprarola, offre a noi spettatori il menu della cultura italiana. Un menuche consiste in: archivi e biblioteche; “arte in generale” (sic); siti archeologici; beni storici e antropologici (“per i palati più raffinati”); il cinema, lo spettacolo dal …

Le sette meraviglie prospettiche in architettura

di DIDATTICARTE  Uno degli aspetti più sorprendenti dell’architettura è la possibilità che offre dimodificare la percezione dello spazio ingannando l’osservatore in merito alle reali dimensioni di un ambiente. Ho già parlato di qualcosa di simile riguardo l’anamorfosi, ma questa volta non si tratta di disegni ma di spazi reali la cui percezione può essere modificata …

Sul diritto d’autore delle immagini

[Sulla questione del diritto d’autore sulle fotografie su internet, il Ministero stesso non ha le idee chiare. L’equazione è-su-internet=gratis-e-di-libero-utilizzo non considera minimamente il concetto di Creative Commons, oltre a ignorare completamente la professionalità di chi opera nel settore e rende disponibile il frutto del suo lavoro.]   Verybello.it, il Ministero ignora …