Variazione demografica storica

Per testare una nuova plugin del sito e alcuni programmi di estrazione dati (Tabula, OpenRefine), ho realizzato questo grafico utilizzando come dati quelli contenuti nella pagina “Historical urban community sizes” della versione in lingua inglese di Wikipedia (cui rimando per le note circa le cifre indicate per ogni sito). Risulta …

Gli archivi digitali hanno rivoluzionato l’archeologia

L’archeologia ha sempre richiesto una buona capacità di destrezza. Devi riuscire a restringere il campo per concentrarti su un piccolo bottone incrostato di terra e al tempo stesso allargare il campo per apprezzare l’importanza di quell’antico bottone. Ogni reperto è al centro della sua storia, e al tempo stesso fa …

Un catasto per le antichità di Roma

Da Archeo 324, febbraio 2012 (!) Può la pubblica condivisione dei dati archeologici promuovere, nei cittadini, una maggiore attenzione verso i problemi della tutela e della conservazione?  di Daniele Manacorda Poco più di un anno fa si è tenuto a Roma un convegno nel quale sono stati presentati i primi risultati …

Sul diritto d’autore delle immagini

[Sulla questione del diritto d’autore sulle fotografie su internet, il Ministero stesso non ha le idee chiare. L’equazione è-su-internet=gratis-e-di-libero-utilizzo non considera minimamente il concetto di Creative Commons, oltre a ignorare completamente la professionalità di chi opera nel settore e rende disponibile il frutto del suo lavoro.]   Verybello.it, il Ministero ignora …

Open source, amministrazione e lungimiranza

Due notizie a confronto: Il Comune di Torino rinnova i pc e dà l’addio a Microsoft: “Risparmiamo 6 milioni”. La città si avvia a diventare il primo grande centro italiano “open source”: passaggio graduale, gestito dal Csi, al software gratuito Linux: finora la spesa per ognuna delle 8300 postazioni era …

L’Archivio di Stato di Venezia diventa un archivio digitale aperto

Venice Time Machine è il progetto che trasformerà l’Archivio di Stato di Venezia in un archivio digitale aperto. L’iniziativa coinvolge ricercatori e studenti dell’Epfl, il Politecnico Federale di Losanna, e dell’Università Ca’ Foscari, con il sostegno di un comitato internazionale di studiosi provenienti da Stanford, Columbia, Princeton e Oxford. Funding …