ArcheoBOT – Telegram per l’archeologia e il patrimonio culturale

Indice: bot – guida – aggiornamenti – sviluppi – privacy In occasione della XIII edizione di ArcheoFOSS, con Paolo Rosati di Una_Quantum Inc abbiamo presentato il 21 febbraio il prototipo di un nuovo bot per Telegram, ArcheoBot. Si tratta di un esperimento che vede le comuni esperienze digitali convergere per offrire uno strumento …

Variazione demografica storica

Per testare una nuova plugin del sito e alcuni programmi di estrazione dati (Tabula, OpenRefine), ho realizzato questo grafico utilizzando come dati quelli contenuti nella pagina “Historical urban community sizes” della versione in lingua inglese di Wikipedia (cui rimando per le note circa le cifre indicate per ogni sito). Risulta …

Bot Telegram Fasti Romani: un filo di Arianna nella storia romana

Dopo aver sviluppato il mio primo bot, ho voluto cimentarmi in qualcosa di più complesso sia dal punto di vista della strutturazione dei dati, sia della programmazione: ecco Fasti Romani! Numerose le funzioni: si può scoprire quale re/console/imperatore fosse al potere in un determinato anno (dal 753 a.C. fino al …

Post Facebook in 3D

All’incirca nel mese di febbraio del 2018, Facebook ha introdotto la possibilità di realizzare post con contenuti tridimensionali; preso dai possibili risvolti rivoluzionari di questa nuova implementazione – dal potere interagire con oggetti del tutto liberamente, al poterli visualizzare, grazie alle varie API dedicate, con visori immersivi – studiai come …

Bot Telegram Bullettino della Commissione Archeologica di Roma

Qualche anno fa, dovendo fare spesso ricerche all’interno del Bullettino della Commissione Archeologica di Roma, ho avvertito l’esigenza di uno strumento che mi agevolasse nell’individuare gli argomenti di mio interesse all’interno quantomeno degli indici dei volumi che si susseguono, ininterrottamente, dal 1872. Il sito ufficiale non permetteva, allora come oggi, tale …

Programma 101

“Era un giorno di aprile del 1957. Con la mia 600, che era quanto mi era rimasto dei due anni passati alla Fiat, stavo andando da Torino a Pisa, dove l’Olivetti aveva aperto un laboratorio di ricerche avanzate nel campo dell’elettronica. Quando ero in Fiat di questo laboratorio si parlava …

Un catasto per le antichità di Roma

Da Archeo 324, febbraio 2012 (!) Può la pubblica condivisione dei dati archeologici promuovere, nei cittadini, una maggiore attenzione verso i problemi della tutela e della conservazione?  di Daniele Manacorda Poco più di un anno fa si è tenuto a Roma un convegno nel quale sono stati presentati i primi risultati …

Open source, amministrazione e lungimiranza

Due notizie a confronto: Il Comune di Torino rinnova i pc e dà l’addio a Microsoft: “Risparmiamo 6 milioni”. La città si avvia a diventare il primo grande centro italiano “open source”: passaggio graduale, gestito dal Csi, al software gratuito Linux: finora la spesa per ognuna delle 8300 postazioni era …

Online il portale Vincoli in rete sui beni culturali Architettonici e Archeologici

SiGECweb collabora a Vincoli in rete, piattaforma di cooperazione che integra le diverse applicazioni informatiche MiBACT che detengono dati sui beni architettonici, archeologici e paesaggistici. Da un punto di accesso unico, professionisti e cittadini possono reperire tutte le informazioni anagrafiche ed amministrative relative al patrimonio culturale immobile. Vincoli in rete integra …