ArcheoBOT – Telegram per l’archeologia e il patrimonio culturale

Indice: bot – guida – aggiornamenti – sviluppi – privacy In occasione della XIII edizione di ArcheoFOSS, con Paolo Rosati di Una_Quantum Inc abbiamo presentato il 21 febbraio il prototipo di un nuovo bot per Telegram, ArcheoBot. Si tratta di un esperimento che vede le comuni esperienze digitali convergere per offrire uno strumento …

Patrimonio culturale e centri commerciali: Fidenae

Circa due settimane fa sono riuscito finalmente a visitare il nuovo allestimento dell’area archeologica presso il centro commerciale Porta di Roma (qui la pagina ufficiale , qui un’accurata descrizione) . Da qualche anno i mosaici che prima erano visibili presso l’infopoint erano stati rimossi in attesa di una musealizzazione che ne …

Sul Parco Archeologico di Elea-Velia

Riprendo la scrittura sul mio sito dopo una lunga pausa dovuta a impegni di lavoro, per raccontare di una vicenda tragicomica che mi sta accadendo in questi giorni. Durante il breve periodo di vacanza ferragostana, ne ho approfittato per recarmi a casa (sono cilentano) per alcuni giorni; non tornando solo, …

In memoria di Fabio Maniscalco

Navigando per l’Internet, mi sono imbattuto in una figura che definire eroica sarebbe un eufemismo: Fabio Maniscalco. Nato a Napoli il primo agosto del 1965, a 28 anni (1993) era già Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma – soprattutto – nel 1996 nel teatro di …

Ecco i 70 siti archeologici vietati ai turisti

«A me sta Fontana de Anna Perenne non mi risulta che esista». È la sconfortante risposta di un centralinista del numero della Sopraintendenza al quale abbiamo chiesto informazioni per visitare la Fonte di Anna Perenna, uno dei 70 e più siti archeologici “minori” della Capitale, che non possono essere visitati. …

I musei, la gente, e la rivoluzione attesa della cultura

Gli intellettuali “educatori” non hanno mai cambiato il mondo. Forse neppure migliorato. Quelli che vogliono educare il mondo, in genere, svaniscono nell’irrilevanza. Il mondo prende le sue strade, giuste o sbagliate che siano, e non si fa educare da nessuno. Se non da sé stesso. Quest’apertura dal tono definitivo si …

Con lo 0,2 % la cultura muore

“CARI ITALIANI, CON LO 0,2 % LA VOSTRA CULTURA MUORE” Alain Le Roy, Ambasciatore di Francia in Italia (2012-2014) “L’Italia non deve disperarsi. È ancora la seconda potenza manifatturiera in Europa, dove ci sono problemi per tutti. Noi francesi per esempio condividiamo con gli italiani il rimpianto per le riforme …

Il dovere di salvare le coste

IL DOVERE DI SALVARE LE COSTE di Mario Tozzi, La Stampa 11 agosto 2014 I recenti dati sullo stato delle coste italiane sono terribili. Probabilmente nessun Paese, con uno sviluppo costiero così cospicuo (quasi 8000 km), ha maltrattato e distrutto il fulcro del suo patrimonio turistico. E lo ha fatto …

Kaulon, tesoro a rischio

Regione Calabria: “La tutela? Non è nostra competenza” L’ex colonia greca, oggi parco archeologico, è salva grazie a collette, opere di volontariato e i contributi occasionali delle istituzioni. Due mareggiate hanno eroso parte del tempio dorico. L’archeologo: “Se non si trovano soldi per salvaguardare l’area, bisogna coprire tutto entro l’inverno” …

Se troppo successo fa male al museo

Se troppo successo fa male al museodi Salvatore Settis30 Luglio 2014 LA REPUBBLICA Sterminate folle premono sui musei, sulle città d’arte. Miliardi di cinesi, indiani, giapponesi, russi che paiono dietro l’angolo disegnano nuove frontiere non della cultura ma della cupidigia di nuovi introiti. Il turismo mordi-e-fuggi genera l’arte usa-e-getta (il 75% …