Flusso visitatori Musei in Comune

Per un progetto avevo necessità di conoscere il flusso di visitatori del circuito Musei in Comune di Roma. Purtroppo né il portale Open Data comunale, né il gestore dei servizi museali, né la Sovrintendenza Capitolina offrono (al momento) tali informazioni, che invece sono individuabili rapporti statistici per anno sono disponibili …

ARCATA – Archeologia e catalogazione, 1

Poiché il link ufficiale è al momento non funzionante, ripropongo qui i file digitali dell’utilissima pubblicazione ARCATA: F. Boldrighini, M. De Nuccio, M. L. Frandina, R. Fusco, M. Milella, P. Pascucci, S. Pergola, S. Trevisan, L. Ungaro con la collaborazione di V.  Bartoloni, Guida alla catalogazione degli elementi architettonici e …

ArcheoBOT – Telegram per l’archeologia e il patrimonio culturale

Indice: bot – guida – aggiornamenti – sviluppi – privacy In occasione della XIII edizione di ArcheoFOSS, con Paolo Rosati di Una_Quantum Inc abbiamo presentato il 21 febbraio il prototipo di un nuovo bot per Telegram, ArcheoBot. Si tratta di un esperimento che vede le comuni esperienze digitali convergere per offrire uno strumento …

Patrimonio culturale e centri commerciali: Fidenae

Circa due settimane fa sono riuscito finalmente a visitare il nuovo allestimento dell’area archeologica presso il centro commerciale Porta di Roma (qui la pagina ufficiale , qui un’accurata descrizione) . Da qualche anno i mosaici che prima erano visibili presso l’infopoint erano stati rimossi in attesa di una musealizzazione che ne …

Post Facebook in 3D

All’incirca nel mese di febbraio del 2018, Facebook ha introdotto la possibilità di realizzare post con contenuti tridimensionali; preso dai possibili risvolti rivoluzionari di questa nuova implementazione – dal potere interagire con oggetti del tutto liberamente, al poterli visualizzare, grazie alle varie API dedicate, con visori immersivi – studiai come …

I gangster dell’Appia

In riferimento all’iniziativa di MAppiam! riporto qui un articolo di Antonio Cederna, scritto esattamente 53 anni fa, incentrato sulla Via Appia: sempre sensibile alle problematiche della salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, traccia un quadro desolante della Regina Viarum, allora preda di speculazione edilizia e alla mercé di privati del tutto insensibili al …

Gli archivi digitali hanno rivoluzionato l’archeologia

L’archeologia ha sempre richiesto una buona capacità di destrezza. Devi riuscire a restringere il campo per concentrarti su un piccolo bottone incrostato di terra e al tempo stesso allargare il campo per apprezzare l’importanza di quell’antico bottone. Ogni reperto è al centro della sua storia, e al tempo stesso fa …

Come funziona l’ArtBonus

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per …

Retoriche della cultura e dell’innovazione

Un maître (interpretato da Giancarlo Giannini), nella ‘splendida cornice’ del Palazzo Farnese di Caprarola, offre a noi spettatori il menu della cultura italiana. Un menuche consiste in: archivi e biblioteche; “arte in generale” (sic); siti archeologici; beni storici e antropologici (“per i palati più raffinati”); il cinema, lo spettacolo dal …