Bot Telegram Fasti Romani: un filo di Arianna nella storia romana

Dopo aver sviluppato il mio primo bot, ho voluto cimentarmi in qualcosa di più complesso sia dal punto di vista della strutturazione dei dati, sia della programmazione: ecco Fasti Romani! Numerose le funzioni: si può scoprire quale re/console/imperatore fosse al potere in un determinato anno (dal 753 a.C. fino al 476 d.C.: per il momento, solo per la parte occidentale dell’Impero Romano; per i consoli, solo fino al 300 d.C.)*, convertire date a.U.c. ed espresse in Olimpiadi, fare ricerche veloci per nome e altro ancora, con qualche piccolo easter egg.

Per avviarlo, basta scrivere il nome del bot nella chat Telegram (@Fastiromani_bot), oppure aprire questa pagina: t.me/Fastiromani_bot. Le istruzioni di avvio (“/start”) e i comandi presenti (attivabili digitando “/”) faranno da guida per l’utilizzo di Fasti Romani.

Utilizzo

Al primo avvio del bot, l’impostazione di ricerca predefinito è “/anno”. Per scrivere le date in a.C., andrà indicato il segno negativo: “27 a.C.” dovrà essere quindi scritto “-27”. L’anno 0 non è considerato come data, quindi si passa da 1 a.C. a 1 d.C.

In caso di risultati troppo ampi, dato il limite di 4096 bytes per messaggio imposto da Telegram, come visto per il bot precedente vi sarà una suddivisione in più pagine: se si cerca ad esempio il console “giulio”, il bot provvederà a indicare il numero di pagine, per consultare le quali andrà scritto “giulio1”, “giulio2″ ,”giulio3” e così via.

Per cambiare tipologia di ricerca, è sufficiente utilizzare i comandi di seguito elencati.

Comandi

Per accedere alle varie funzioni del bot è sufficiente pigiare il tasto con con “/” nella casella di testo della chat, oppure iniziare a scrivere “/” seguito dalle prime lettere del comando. Al momento la lista prevede:

  • /anno” – Attiva la funzione di ricerca per anno, dalla fondazione di Roma al (per il momento) 476 d.C., visualizzando i consoli ed eventualmente gli imperatori in carica in quell’anno. Ci si può divertire a inserire valori diversi rispetto a questi due estremi, e vedere il bot come risponde 😉
  • /auc” – Attiva la funzione di conversione da date espresse in a.U.c. a quelle gregoriane, e viceversa; le date a.U.c. ovviamente non possono essere negative. Il convertitore considererà come predefinito il valore in a.U.c.: scrivendo 1, ad esempio, restituirà come data 753 a.C.; per effettuare una conversione da data gregoriana in a.U.c. andrà anteposta la lettera “c”: “753 a.C.” andrà quindi scritto come “c-753”. Inserendo i valori 1000 e 1001 verranno restituite due curiosità, mentre scrivendo “o” si otterrà immediatamente l’anno corrente convertito in a.U.c.
  • /console” – Attiva la ricerca per consoli (per il momento, dal 509 a.C. al 300 d.C.): scrivendo le prime tre lettere verranno visualizzate tutte le occorrenze corrispondenti, con relative informazioni di approfondimento.
  • /data” – Attiva la conversione da data calendariale attuale (nella forma gg/mm/aaaa) al sistema romano: ad esempio, scrivendo “21/04/2018”, si otterrà “Saturni dies, a.d. XI Kalendas Maias MMDCCLXXI”; digitando “o” si otterrà immediatamente la conversione della data odierna.
  • /dinastia” – Visualizza tutti gli imperatori appartenenti ad una dinastia (per il momento, Giulio-Claudia e Flavia).
  • /imperatore” – Attiva la ricerca per imperatore (per il momento, solo occidentali): sarà sufficiente scrivere le prime tre lettere del nome per visualizzare tutte le occorrenze corrispondenti e relativi approfondimenti.
  • /numerazione” – Attivata la conversione da numeri romani a numeri arabi e viceversa: scrivendo ad esempio “12” la cifra verrà convertita in “XII”; scrivendo invece “XII”o “xii”, si otterrà 12.
  • /olimpiade” – Attiva la conversione da data espressa in olimpiadi a quelle gregoriane, non viceversa. Per effettuare la conversione, va indicato prima il numero di olimpiade *virgola* l’anno di riferimento: ad esempio, “il primo anno della settima Olimpiade” andrà scritto “7,1”; come risultato apparirà 753 a.C. Cosa succede se si scrive “293,2”? 🙂
  • /rex” – Attiva la ricerca per re: come per imperatori e consoli, per effettuare una ricerca basta inserire almeno tre lettere e verrà visualizzata la scheda di riferimento. Visto che i sette re di Roma sono un po’ come i sette nani (se ne dimentica sempre qualcuno), digitando “7” comparirà un elenco minimale con la successione regale 😉
  • /usurpatori” – Restringe la ricerca per imperatori ai soli usurpatori, fornendo informazioni di dettaglio.
  • /info” – Visualizza le informazioni relative al bot e rimanda a questa pagina.

Sviluppi

Dati o funzioni da implementare nel breve termine:

  • lista imperatori bizantini fino al 1453 d.C.
  • elenco consoli dal 300 d.C. in poi
  • calendario annuale romano  (21/10/2018)
  • festività romane
  • principali battaglie
  • colli di Roma, con geolocalizzazione

Suggerite dagli utenti:

  • nomenclatura latina
  • titolatura imperiale
Suggerimenti o critiche? Scrivimi qui: https://telegram.me/saveriogm

 

Note

Qui sto raccogliendo tutte le informazioni circa le problematiche incontrate durante lo sviluppo del bot.